Tav, torna la protesta in Val di Susa
cortei a Chiomonte, Giaglione ed Exilles
Nuova giornata di protesta oggi per gli oppositori della Tav Torino-Lione. Attese migliaia di persone, col timore di infiltrazioni di frange violente. L'appuntamento No Tav è alle 9 in tre luoghi di raduno, con altrettanti cortei
(Aggiornato alle 08:40 del 03 luglio 2011)
08:40Cominciati i presidi in Val di Susa2–Dalle prime ore di stamattina centinaia di persone stanno affluendo in Val di Susa per partecipare alla manifestazione No Tav. Uno dei tre punti di concentramento è a Giaglione, paese da dove i dimostranti intendono partire per - affermano - "stringere d'assedio" l'area della Maddalena di Chiomonte: in quella località, infatti, si sta realizzando il primo cantiere della linea ferroviaria ad alta velocità. Fino a domenica scorsa i No Tav vi avevano un presidio con tanto di tendopoli: la struttura però era stata sgomberata dopo una prova di forza della polizia, che ora mantiene il controllo della zona con migliaia di agenti.
08:09I Subsonica: la protesta sia pacifica1–"Salutiamo le persone che domani vorranno manifestare pacificamente in Val di Susa contro la Tav". Lo ha detto Max Casacci il chitarrista dei Subsonica, il gruppo che ha chiuso il concerto finale degli Mtv days 20110 di Torino. Sul grande palco allestito in piazza Castello dove si sono esibiti tutti i cantanti di questa edizione degli Mtv days, quando sono saliti i Subsonica c'era un grande striscione bianco con la scritta 'No tav'. E poi ha iniziata la performance del gruppo torinese amatissimo in città e in tutta Italia con la canzone 'Veleno' seguita da un medley comprensivo della canzone 'Liberi tutti'. "Liberiamoci da tutto quello che non va - ha detto Samuel il cantante dei Subsonica - è bello essere qui, è bello sentirci a casa". Samuel ha poi voluto omaggiare con un soluto Daniele Silvestri che si è esibito sul palco di piazza Castello prima del gruppo torinese, e che anche lui si è espresso promovimento 'No tav'.
Nessun commento:
Posta un commento